chiarevociedizioni

©

chiarevociedizioni

Visione editoriale, obiettivi e filosofia

 

La pubblicazione di libri di poesia in Italia avviene in un contesto editoriale caratterizzato da tirature ridotte, limitata distribuzione e vendite generalmente ridotte, nella maggior parte dei casi, a poche decine di copie. 

Questa condizione è determinata da:

 – basso numero di lettori;

 – limitata presenza della poesia nella distribuzione commerciale;

 – circolazione prevalentemente attraverso presentazioni, contesti culturali, acquisti diretti.


 

Il modello editoriale adottato da Chiarevoci Edizioni è pensato per essere sostenibile in queste condizioni e per permettere la pubblicazione senza gravare economicamente sull’autore.

Chiarevoci Edizioni opera con risorse contenute in un mercato editoriale nel quale le vendite di libri di poesia sono spesso limitate a poche decine di copie e in cui, di frequente, l’onere economico viene trasferito sull’autore (tramite contributi, acquisti obbligati o modelli ibridi), la casa editrice sceglie consapevolmente un approccio non speculativo, orientato alla qualità letteraria e alla tutela di chi scrive.

L’obiettivo è sostenere e valorizzare testi ritenuti significativi; le opere vengono selezionate in base al loro valore e al gusto editoriale, e non in funzione della loro potenziale redditività commerciale. L’opera è considerata un bene culturale e non un prodotto da sfruttare economicamente a scapito di chi l’ha creata.

Questa scelta nasce dalla convinzione che la poesia costituisca un bene culturale, e non soltanto un prodotto da immettere in commercio.


 

 Per questo motivo il rapporto tra editore e autore è fondato su:

 – etica, trasparenza e rispetto reciproco;

 – assenza di vincoli commerciali penalizzanti;

 – piena titolarità dei diritti da parte dell’autore;


 

Pur essendo consapevole di operare in un contesto di mercato fragile segnato da difficoltà strutturali e spesso da dinamiche opportunistiche, Chiarevoci Edizioni aspira, nelle proprie possibilità, a proporre un modello di editoria responsabile e non predatoria, capace, pur nelle sue dimensioni ridotte, di contribuire positivamente a un ambiente culturale spesso segnato da scarsità di risorse, scarsa attenzione ai testi e sfruttamento del desiderio di pubblicare.


 

Nessun costo per l’autore e nessun obbligo di acquisto copie

La pubblicazione avviene senza alcuna richiesta di contributo economico all’autore o all’autrice.

L’editore sostiene internamente le fasi di lavorazione del libro (editing, impaginazione, grafica, stampa, distribuzione).

Nessun obbligo di acquisto copie del proprio libro.

L’autore può richiedere copie a prezzo scontato, ma esclusivamente in maniera facoltativa.


 

Diritti di autore

L’autore o l’autrice mantiene la piena titolarità dei diritti sull’opera pubblicata.

Questo comporta la possibilità di:

 – ripubblicare l’opera (integralmente o in parte) presso altri editori;

 – includerla in antologie o raccolte personali;

 – diffonderla o condividerla autonomamente;

salvo un preavviso di recesso e un tempo tecnico limitato per consentire all’editore di esaurire eventuali giacenze.


 

Royalties

In considerazione del mercato della poesia, nel quale le vendite effettive sono spesso limitate, Chiarevoci Edizioni riconosce royalties del 10% sul prezzo di copertina a partire dalla 101ª copia venduta.

Fino a tale soglia, i proventi delle vendite vengono utilizzati per coprire i costi di produzione, gestione e distribuzione.